ARTE

Arte del riciclo

Ho già dedicato post a una forma d’arte che mi piace, l’arte del riciclo.
Conosco personalmente artisti che la praticano con successo ed ho in casa diverse opere del genere, ad esempio questi volti di Emanuele Cazzaniga fatti con ferro e bulloni.

Oppure i cuori di Paolo Portanti realizzati con varie tecniche, sempre utilizzando materiale riciclato.

Oggi sul web ho incontrato lui

è un’ opera dell’artista Ernest Nkwocha

18 pensieri riguardo “Arte del riciclo

  1. In gioventù, negli anni ’70, ho partecipato indirettamente a questa arte. Visse vicino alla casa dello scultore peruviano Víctor Delfín quando non era ancora conosciuto a livello internazionale. Ha realizzato le sue figure con pezzi di ferro, alluminio, ecc. Con altri amici, stavamo cercando questi pezzi. I soldi guadagnati sono stati spesi per l’intrattenimento. Ha esposto le sue figure in tutto il mondo e il suo lavoro è in diversi paesi in Europa. Il tuo articolo mi ha portato quei ricordi. Saluti.

    "Mi piace"

  2. Argomento interessantissimo, non solo per questioni ambientali: ci fa riflettere, in qualche modo, sul fatto che tutta l’arte è fatta di qualcosa che diventa qualcos’altro, che niente spunta dal nulla tra le mani dell’artista, ma che da qualcosa che esiste già si parte sempre, per arrivare da qualche altra parte (e quindi tutte le questioni legate alla proprietà intellettuale e materiale delle opere d’arte). Grazie per questo articolo!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.