Nel 2021, a luglio, un grande incendio devastò 13.000 ettari di terreno del Montiferru in Sardegna, distruggendo aziende agricole e abitazioni. Probabilmente solo i Sardi lo ricorderanno, ma io non ho mai dimenticato le parole scritte da una ragazza sarda a un’amica continentale che si dispiaceva per quella tragedia.

Adesso penso a un’altra regione, l’Emilia Romagna, colpita nuovamente da un grande disastro, alla sua Gente che si sta rimboccando le maniche per ricominciare a vivere senza sapere per quanto tempo potrà stare tranquilla, esattamente come ha fatto la Gente della Sardegna nel 2021.
Ogni regione italiana, saltuariamente, passa guai per incuria o per interessi economici di pochi che muovono i soldi, ma c’è tanta Gente in Italia che ama il proprio paese, sarebbe bello che anche governo e amministrazioni varie lo amassero in egual maniera.
Purtroppo è da quando sono nato che sento promesse non mantenute.
Ed occhio: abbiamo il 50% degli edifici scolastici fuori norma, e prima o poi qualcosa capiterà, purtroppo:
https://www.orizzontescuola.it/oltre-la-meta-degli-edifici-scolastici-e-senza-certificazione-di-sicurezza-con-il-pnrr-quasi-4-miliardi-per-riqualificare-2mila-scuole/
"Mi piace""Mi piace"
Come sempre: tragedie annunciate… 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
I politici si preoccupano solo dei propri interessi e, d’altro canto, la corruzione fa sì che i fondi vengano dirottati verso la prevenzione. E quando arrivano i disastri, si battono il petto e basta. Coloro che soffrono davvero, sono i più bisognosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono Sempre le stesse persone a pagare 😓
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è la cosa più sfortunata in questo mondo crudele. Buon risveglio Nadia cara.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Manuel, buona domenica! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie belleza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thanks for sharing this idea Anita
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️🧡💛
"Mi piace""Mi piace"
Cara Nadia, viviamo in uno stato che non ha interesse del popolo, dei problemi del popolo. Che non ha popolo, ha solo poltrone d’oro dietro i loro slogan.
"Mi piace"Piace a 3 people
Purtroppo è proprio così 😥
"Mi piace""Mi piace"
Io abito in città e da noi per fortuna l’acqua che distrugge non è arrivata, ma le strade si sono comunque allagate in alcuni punti, dove i tombini rigurgitavano l’acqua delle fogne perché sono intasate. E vedere le campagne e i paesi, a pochi chilometri da Ravenna, sommersi fino ai tetti delle case, con gente che è di nuovo a spalare il fango per la terza volta in due anni, non solo spezza il cuore, ma indigna profondamente. E ancor più ci indigna chi osa trovare la scusa del clima, per nascondere la negligenza e l’incuria con cui tutti se ne sono ampiamente fregati. Adesso c’è anche chi propone un’assicurazione obbligatoria, come quella dell’auto, contro i danni da eventi atmosferici, perché “non si può pretendere di accollare tutti questi danni allo Stato”. Che siano maledetti, e lo dico col cuore, io che non auguro mai del male a nessuno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io appoggio il tuo anatema, col cuore ❤️
"Mi piace"Piace a 2 people