Dagli anni ’90 in poi, con la progressiva decadenza delle terme, i milanesi avevano venduto le seconde case che possedevano nel mio paese (Salice Terme), ma adesso pare che ci stiano ripensando.

Per l’economia locale sarà una buona dose di vitalità, per i residenti in case d’affitto non sarà lo stesso.
![]()
Leggo su Wiki che in epoca romana il luogo si chiamava “locum salis” (per la presenza di una fonte da cui sgorga acqua termale salsobromoiodica, che è tuttora viva e attiva), poi che esiste anche un Salice Salentino, in provincia di Lecce, un Salice a Longobardi, in provincia di Cosenza, una Località Salice in provincia di Reggio Calabria; una località Salice a Varazze, in Liguria… poi mi sono stufata. 😀
Perché io cercavo l’unico che conoscevo perché da ragazza (ho compiuto lì i miei 18 anni) ci sono andata un paio di volte a sciare, Salice d’Ulzio (Sauze d’Oulx, Sauze d’Ols in piemontese, Le Saouze d’Ols in occitano; dal 1929 al 1947 Salice d’Ulzio) in Piemonte, Val di Susa.
Vabbè, ho imparato qualcosa!!! Comunque il luogo più famoso è quello dove vivi tu! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Francesca. Sì è vero Salice Terme è tra i vari “Salice” la più famosa perché fino a qualche decennio fa le terme funzionavano bene e l’acqua salsobromoiodica è la migliore d’Italia. Cent’anno fa qui venivano nobili e regine, negli anni ’60 ci passava il Cantagiro e Mina andava a bere il cappiccino nel bar della mamma del mio ex marito. Comunque anche Salice d’Ulzio è conosciuta da queste parti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piange sempre il cuore, quando vedo una nuova area in procinto di essere edificata.
E’ una cosa di cui non mi capacito: la popolazione residente cala ogni anno, l’età media aumenta, eppure si costruisce ovunque e senza interruzioni.
Mistero misterioso.
"Mi piace""Mi piace"
Qui stanno eliminando tutto il verde che rimane.
"Mi piace"Piace a 1 persona