Lifestyle

1° Maggio: Lavoratooooriiii…

 

Thò!

E’ il gesto che mi prendo sul muso ogni primo maggio da dodici anni a questa parte.

Gesto che questa mattina mi è puntualmente stato propinato, appena entrata nel luogo in cui lavoro, con una sgarbata quanto futile lamentela, da chi oggi è qui solo per svago e sollazzo.

Niente di personale, ma è il pubblico che servo ad essere incline verso questo stile comportamentale, che lo caratterizza tutto l’anno, e sembra più marcato nella giornata in cui, teoricamente, chi lavora dovrebbe essere celebrato.

In questi ultimi anni, ottene e mantenere un lavoro sappiamo che è un provilegio che tanti sognano. Ogni giorno la cronaca ci propone la disperazione di persone che stanno perdendo o hanno perso tutto ciò che avevano, poco o tanto che fosse. Quindi non intendo lamentarmi perché tutti i festivi e prefestivi dell”anno io sono, per contratto, obbligata ad essere presente in ufficio.

Mi piacerebbe soltanto che coloro i quali godono di alcuni privilegi non considerino le persone come me automi di materiale inerte, senza “parti molli sensibili”, da strumentalizzare a proprio piacere ed, eventualmente, appellare sgarbatamente tanto per scaricare il peso di noiose giornate trascorse a pensare come impiegare il tempo perennemente libero dato dallo status di benestante per nascita, benestare altrui, botta di fortuna o botta in culo.

Termino la piccola cronaca di questo inizio di maggio duemiladodici, augurando buon riposo a chi fa festa, buon lavoro a chi lavora ma soprattutto dare un abbraccio consolatorio, benché inutile per la soluzione dei problemi, a coloro che in questo momento si trovano in gravi difficoltà economiche e sociali.

 

 

3 pensieri riguardo “1° Maggio: Lavoratooooriiii…

  1. Ma lo sanno che al giorno d’oggi chi riesce a lavorare è più fortunato degli altri? Ma forse non conoscono la soddisfazione dei soldi sudati al posto di quelli piovuti dall’altro, poi se li metti alla prova non sanno fare un tubo!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.