animali · Opinione · qualche pezzo di me

Agnello di Dio

Sono nata a Tortona in provincia di Alessandria, quindi pianura padana nonché profondo sud del nord Italia.

Da piccola abitavo in una casa di ringhiera nella cui facciata, sulla strada, c’era una macelleria dove all’epoca si usava esporre all’esterno agnelli e capretti sgozzati, appesi per le zampe posteriori, con la testa fasciata da carta bianca fradicia di sangue.

Per tutto il periodo pasquale io vivevo come un incubo l’uscita di casa poiché ero atterrita e sconvolta dalla visione di quelle povere bestiole che consideravo come sottoposte a martirio e non comprendevo il motivo di tanta crudeltà esibita con orgoglio dal commerciante di cadaveri.

Non ho mai mangiato in vita mia né agnelli, né capretti, né selvaggina di qualunque genere, ho smesso di mangiare carne da qualche anno e non ricordo nemmeno quando è stata l’ultima volta. Non sono vegetariana, ma la carne non mi piace proprio, preferisco il pesce però anche di quello ne mangio poco.

Ho un’autentica venerazione per il gelato e il cioccolato, adoro tutti i carboidrati in genere specie il pane che ritengo “il cibo” per eccellenza. Se potessi seguire i miei gusti mi nutrirei esclusivamente di pane, dolci e frutta, apprezzo qualche formaggio stagionato ma non le uova che talvolta mangio per assumere proteine.

I carnivori convinti mi dicono che sono ipocrita perché dovrei dolermi anche per le uova deposte da povere galline allevate in modo ancor più crudele di come viene ucciso l’agnello del Signore.

E io gli do ragione, occhio non vede, cuore non duole, come recita il proverbio. Tuttavia mi sento in colpa le rare vole che mangio pesce, ma sono contenta di non contribuire alla mattanza pasquale.

Questa è la più comune delle contraddizioni umane, ne sono vittima e ci soffro anche, quindi mi faccio pure del male.

Per questo non mi trovo per niente a mio agio in veste umana.

Buona Pasqua di contraddizione!

56 pensieri riguardo “Agnello di Dio

  1. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda, non sono vegetariano ma ho ridotto drasticamente il cibo a base di carne e di pesce. Mi sgomenta l’idea della mattanza di capretti ed agnelli per Pasqua, per cui non mi sogno minimamente di cibarmene.

    Piace a 2 people

  2. mai mangiato agnello, anche perchè non mi piace neppure sentirne l’odore…la carne la sto bandendo poco alla volta e per Pasqua mi sono regalata una vaporiera elettrica per cucinare riso e verdure in modo sano ( e usare meno gas) Credo che potrei accontentarmi di una fettina di carne bianca solo una volta la settimana. Per il resto verdure legumi e frutta…Stavolta mi son messa di buzzo buono 🙂

    Piace a 1 persona

  3. io sono nata e abito in Piemonte…
    non sono mai stata a tortona…
    non ho mai mangiato la carne di agnello… piuttosto faccio la fame!🤣😂
    e… mi hai fatto venire in mente la canzone di Francesco De Gregori…

    ciao Nadia! 🤗🙃
    buona pasqua…
    fatti una super scorpacciata di… cioccolato! 😉🍫🐣

    "Mi piace"

  4. Buona sera prima di tutto, poi hai completamente ragione sulla crudeltà degli esseri che si definiscono umani ma che in realtà non hanno nulla di umano. Parlo della razza umana in generale e dei suoi egoismo e prepotenze. Per quanto riguarda gli agnelli ma non solo tutti gli animali in genere se servono agli umani sopravvivono anche se per poco, se non servono gli umani li estinguono. I bovini vengono allevati ma perché danno il latte e la carne sennò kaput. I cavalli servivano come mezzi di trasporto e per lavorare magari nei campi ma appena diventava vecchio e perdeva le forze, via al macello senza pensarci due volte. Questa tiritera è per farti comprendere il mio pensiero e l’amore che nutro verso gli animali tutti anche il più insignificante. io veramente non ho, non il coraggio, ma la volontà di fare del male a una mosca come si usa dire, magari la scaccio ma non l’uccido e nemmeno le zanzare anche se possono essere fastidiose, ma da questo punto di vista posso ritenermi fortunato non mi pungono quasi mai. Però un consiglio te lo voglio dare visto che sei tutt’ossa e niente ciccia, turati il naso e ogni tanto un po’ di carne mangiala è per la tua salute, tanto il mondo non lo cambi. Perdonami se sono stato prolisso e noioso ti auguro buona serata. Cosimo

    Piace a 2 people

      1. Ciao Angelo vedi io considero la Terra come ospitante e tutti quelli che vivono su di essa ospiti sano essi appartenenti al regno animale (tra cui ci siamo anche noi cosiddetti esseri umani) che appartenenti al regno vegetale. Nulla sulla terra è eterno, nemmeno le montagne. Per tutte le cose vale il detto nasce cresce muore. Quindi per concludere vorrei dire che dobbiamo trattare con il dovuto rispetto chi ci ospita e non sfruttarla a nostro piacimento. Ti auguro una buona serata.

        Piace a 1 persona

  5. Pienamente d’accordo quasi su tutto un po’ di carne la mangio ma prediligo le carni bianche mentre per il pesce non pongo limiti finché non arrivano le mie allergie e allora lì purtroppo devo selezionare anche quel tipo di alimento però io a vederti così con quel pezzo di cioccolato con le nocciole in mano mi fai una rabbia mia cara che se potessi ti spazzolerei tu lo fai apposta con me l’altra volta quella magnifica torta delle tue parti adesso pure cioccolato io non ci credo! 🫠🫠🫠🫠🫠🫣🫣🫣🫣🫣🫣

    Piace a 3 people

    1. Cate, fai bene a mangiare la cerna se ti aggrada. Il mio è un discorso personale ovviamente, oltre alla questione di principio, la carne proprio non mi piace.
      Se fosse per me mangerei dolci a colazione, pranzo e cena. Forse è il mio cervello bacato che me lo chiede, visto che non ingrasso e ho la glicemia sempre bassa. 😉

      Piace a 3 people

      1. È evidente una cosa che tu hai un buon metabolismo, il fatto che tu sia ghiotta di dolci è in contrapposizione al fatto che io sono invece ghiotta di salati! In realtà andando avanti con l’età la carne mi piace sempre meno quindi mi sono proiettata più su carni bianche ma che non includono i vitelli eh! diciamo che viaggio più sulle due zampe!

        Piace a 3 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.