Un’interessante disquisizione si “Sticazzi”
Perchè “spigolo” ? Perchè l’angolo l’ha occupato per prima Perplessa, e io mi adatto.
Allora, per la serie “Il Romanesco moderno esplicato da un burino ad uso dei più burini” oggi andiamo ad eviscerare un modo di dire che mi sta molto ma molto a cuore (ve ne sarete accorti).
Esattamente, cosa si intende con “Sti Cazzi” ? Molti sorrideranno, ovvio, ma molti altri qualche volta la domanda se la saranno posta. In genere, a sud di Roma il motto non viene utilizzato mentre a nord ha un’accezione diversa, che io ritengo non esattamente conforme alla sua stessa natura.
“Sti Cazzi”, nelle sue varie forme (“e sti cazzi”, “ma sti cazzi”, “sticàzzi”) nasce dall’abbreviazione della più articolata locuzione interrogativa “E Sti Cazzi, nun ce li metti ?” generalmente pronunciata (indifferentemente da uomini o donne) indicandosi con entrambi i palmi delle mani rivolti verso l’interlocutore le parti basse.
La…
View original post 130 altre parole
Anche qui a Padova “Sticazzi” (tuttoattaccato) lo usiamo come forma di disinteresse verso chi racconta qualcosa, credendo di raccontare qualcosa di interessante o unico.
“Ieri ho corso 15 km a piedi in solo un’ora”
“Sticazzi”
"Mi piace""Mi piace"
Devo ammettere che StiCazzi… riempié tanti puntini di sospensione😃🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma daaaaai ! (Detto con voce da bimbominkia)… addirittura ! Onorato… 😉
Epperò, il tasto “Ripubblica” sotto i tuoi post ancora non esce… che dobbiamo fà ? Serve un tecnico ? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ma guarda che io lo vedo, non capisco perché tu no.
Hai provato a entrare proprio dentro il blog?
"Mi piace""Mi piace"
Boh ? Io vedo “Pubblicalo”, ma è un’ altra cosa. Su fugadapolis c’è proprio “Ripubblica”, a fianco al “Mi piace”, che funziona immediatamente. Ripeto, boh ? Forse sono io che non connetto… come già scritto, è venerdì sera, sto per scivolare in un oblìo che durerà fino a lunedì… E’ tutto un grande “boh”.
"Mi piace""Mi piace"