Viste le recenti notizie su ciò che sta accadendo in questo paese, sento di dover fare un minino gesto per sensibilizzare le persone a ciò che gli indifesi vivono lì, ogni giorno. Specialmente donne e bambini.
Ho scritto due articoli, legati a un film d’animazione e a una serie di libri per ragazzi dal cui primo è stato appunto tratto il lungometraggio. Narrano la storia di una ragazzina Afghana che lotta per sopravvivere; per se stessa e per la sua famiglia.
Vorrei riportarli alla luce, con l’intento di raggiungere nuove persone.
Noi… Europa, America, Russia, ecc, siamo i responsabili delle disgrazie che queste persone devono subire. E non solo in Afghanistan.
Shiki Ryougi
Ora non si parla che dell’Afghanistan che è dall’altra parte del mondo solo perché è territorio ambito da tutti per passaggi commerciali( vie della seta varie), ricchezza mineraria senza prezzo ancora incontaminata (litio e minerali tecnologici) e 80% delle esportazioni mondiali di oppio e dopo l’arrivo Americano, anche del prodotto lavorato. Altrimenti non se lo cagava proprio nessuno. Personalmente penso che si debba guardare un pò più vicini a casa nostra. Scusa lo sfogo.
"Mi piace""Mi piace"
Lo so che non sarebbe considerato se non avesse queste risorse, ma stai tranquillo che tra un paio di settimane tornerà nuovamente nel dimenticatoio.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione… Io non ho la 📺 e quindi percepisco subito queste cose quando mi capita di vederla. Vado a cercare dove si trova di preciso…. mah….
E poi integralisti islamici che trafficano eroina, è credibile? mah…
"Mi piace""Mi piace"
Sono manovrati anche loro.
"Mi piace""Mi piace"
Le politiche di alcuni paesi a sono il vero problema di questo mondo. Noi abbiamo un industria bellica che vale una certa quota di Pil, come sostituirla dovrebbe essere alla base di una buona politica, ma è redditizia per tutti, quindi è difficile. Le guerre sono come le mafie
"Mi piace"Piace a 1 persona
La sappiamo tutti, ma non si muove foglia che la guerra non voglia… 😢
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ci sono parole per questa tragedia
"Mi piace"Piace a 1 persona
😦
"Mi piace""Mi piace"
Non seguo molto la vicenda.. Ma concordo che l’occidente fa solo casini… Purtroppo è un mondo alla deriva… E chi ci rimette sono sempre i più deboli….
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema è che l’America non ha mai veramente costruito nulla e poi l’aver pure dichiarato che è andata in quel paese dopo la storia delle torri gemelle la cosa mi fa ancora più schifo perché questo significa che non si sarebbe mai mossa se non ci fosse stato quell’atto spregevole. forse chi lo sa era meglio… perché adesso siamo tornati indietro davvero e le cose sono nettamente cambiate in quanto vent’anni fa non erano così preparati come esercito come lo sono oggi grazie proprio agli americani . Lo speciale della giornalista Maggione ieri sera … é stato molto toccante e veritiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo 20 anni, hanno capito di andarsene? Non sarebbero dovuti neppure andare. Quando hanno destabilizzato il popolo e portarlo alla guerra civile, impacchettato tutto e se ne vanno. Questa è l’america!!
Adesso rivanno nel terrore donne, bambini, e chi ha aiutato la popolazione. I talebani non hanno neppur sparato un colpo e si sono insediati al trono. È una assurdità quello che hanno fatto in Afghanistan nato e compagnia bella.
"Mi piace""Mi piace"
Quando l’occidente si muove fa sempre danni.
"Mi piace"Piace a 1 persona