Cinema · Opinione

Le stelline di oggi restano al buio

La scora settimana, girovangando sui canali tv, ho incontrato il film “Caccia al ladro” la cui protagonista è Grace Kelly.

Benché la pellicola sia del 1956, sono rimasta incantata dal fascino insuperabile della bellissima Principessa di Monaco; se fosse ancora in vita e si presentasse su qualunque tappeto rosso dei premi cinematografici, con quegli abiti, oscurerebbe senza fatica le attrici di oggi.

Dalle più sobrie

alle orfane di stile

a quelle addobbate in modo atroce

Sarebbero tutte offuscate da Grace Kelly e da un’altra grande icona di stile ed eleganza come Audrey Hepburn.

Le bellezze del nuovo millennio si fondono e confondo tra opulenza e vanità.

17 pensieri riguardo “Le stelline di oggi restano al buio

  1. eeehhh che aggiungere? Avete citato Grace Kelly e Audrey Hepburn (e io aggiungo Jaqueline Kennedy) e il confronto con personaggi di oggi. Ma le prime sarebbero state eleganti e chic anche in pigiama, mentre alcuni elementi attuali sono proprio irrecuperabili. Del resto, Armani è ancora un riferimento di classe, ma non basta

    Piace a 1 persona

  2. Il problema è che negli anni cinquanta e sessanta l’alta moda e il prêt-à-porter erano basati sul buon gusto e sull’eleganza, l’allure, per intenderci, e l’eleganza non è mai appariscente, invadente o eclatante. Oggi, invece, si fa a gara per mettersi in mostra, anche, e soprattutto, cavalcando il cattivo gusto e la mostruosità, anche nei comportamenti.

    Piace a 2 people

      1. Vero. Eravamo nell’immediato dopoguerra e la ricostruzione era in pieno vigore, si voleva tornare alla gioia e alla bellezza, alla femminilità, all’eleganza, dopo le brutture di quei lunghi anni.

        Piace a 1 persona

  3. Stelline? Davvero stelline? Sicura che sono stelline? Ma se lo dici tu … può darsi anche che sia vero. Non dimenticarti che la classe non è acqua e intorno a noi da anni di classe ce n’è ben poca riguardo le nuove leve ciao!

    Piace a 1 persona

  4. Temo -per usare un eufemismo- che non siano proprio la grazia e l’eleganza i punti di forza delle star di oggi. Da maschietto ammetto che (alcune) pagano bene l’occhio ma il fascino abita da tutt’altra parte.

    Piace a 2 people

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.