Opinione · qualche pezzo di me

Va dove ti porta il cuore ma lascia guidare l’intelligenza

Riporto le prime righe del post pubblicato qualche giorno fa per agganciare l’argomento di oggi.

“Stimolo-frustrazione-stimolo è un sistema utilizzato dai manipolatori di cervelli.
Si tratta di dare e togliere qualcosa in modo alternato, lo si usa anche inconsapevolmente.

Per esempio, nelle relazioni sentimentali.
Quando qualcuno ci ama e noi siamo interessati a quell’amore, ma non abbastanza da volerci impegnare e ci fa comodo, o ci lusinga avere uno schiavo appresso, un giorno gli diamo l’illusione di ricambiare i sentimenti, mentre nel successivo ci neghiamo; offriamo speranze in modo saltellante creando incertezza.

Questo comportamento toglie alla vittima le proprie sicurezze, la confonde, ne destabilizza la mente rendendola fragile, così per noi diventa più facile prenderne il controllo e piegarla alla nostra volontà.
Ho notato questo comportamento soprattutto in certi uomini che tendono ad accompagnarsi con più donne senza sceglierne una in particolare.”

Un paio di amiche blogger hanno commentato dicendo che pure a loro è capitato di incontrare, almeno una volta, persone del genere.
Soprattutto uomini con i quali c’era stata una storia sentimentale, ma succede anche nei rapporti di amicizia con entrambi i sessi.

Talvolta si ripone molta fiducia in persone che consideriamo quasi di famiglia, benché non ci siano legami di sangue, ci affezioniamo, ci confidiamo e, magari, chiediamo un tocco di supporto emotivo ma, spesso, arriva la delusione.
Poi, con gli anni, le delusioni ci insegnano come funziona e, se proprio non siamo inguaribili ottimisti sempre fiduciosi verso gli umani, impariamo che è opportuno mettere un po’ di cervello anche quando ci si innamora perdutamente.

21 pensieri riguardo “Va dove ti porta il cuore ma lascia guidare l’intelligenza

  1. Mah, mai stato capace di fare sti giochetti e nemmeno di subirli uno perché non li avrei capiti e due perché se poco poco lo avessi capito il vaffanculo sarebbe stato immediato!

    Piace a 1 persona

      1. Non lo metto in dubbio. Del resto deve proprio esserne pieno il mondo visto che spesso dici una cosa e gli altri la vogliono interpretare non capendo che se dico qualcosa significa esattamente ciò che dico! Anche questo non è piacevole, anzi, alla lunga rompe proprio i coglioni!

        Piace a 1 persona

  2. Concordo! Purtroppo la mente umana è schiava dell’egoismo ed è difficile distogliersi da ciò! Alcune persone finiscono per diventare manipolatori delle povere vittime che vivono amori e amicizie malate. Solo chi impara a vedere il sentimento come qualcosa da donare piuttosto che ricevere riesce ad andare oltre al suo ego!😊

    "Mi piace"

  3. Ci sono uomini che usano questo tipo di manipolazione anche tra donne che si conoscono tra di loro, in una sorta di istigazione silente a competere l’una con l’altra per ‘aggiudicarsi’ la loro attenzione. Questo accade spesso quando ci sono in ballo interessi economici e quando l’uomo in questione rimane col piede in più scarpe in attesa di valutare quale donna sarà disposta a ‘dargli’ di più in termini finanziari.

    Piace a 1 persona

  4. Non sono sicurissima che di impari, se lo facessimo veramente credo che finiremmo per non amare più, ciò che forse si impara e a rialzarsi e a sopportare il dolore.
    Mi hai fatto riflettere..credo che ne scriverò stasera.
    Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.