BLOG AMICI · LETTURE · LIBRI

A proposito della riapertura delle librerie…. — Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli

Come sempre Pina tocca argomenti di grande interesse

La decisione del governo di dare la possibilità alle librerie di riaprire dal 14 aprile, ha sollevato molti dubbi e perplessità proprio tra i primi attori di questo settore, e cioè i librai, soprattutto quelli indipendenti. Vi segnalo questa lettera aperta che è stata pubblicata stamattina su Minima&Moralia, sottoscritta dagli aderenti al LED – Librai […]

via A proposito della riapertura delle librerie…. — Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli

14 pensieri riguardo “A proposito della riapertura delle librerie…. — Il mestiere di leggere. Blog di Pina Bertoli

  1. Intanto, Nadia, grazie per la condivisione; grazie anche a tutti voi per i commenti costruttivi. Anch’io credo che, almeno in Lombardia, forse è troppo presto. Le librerie devono organizzarsi per gestire gli spazi e per tutelare tutti, clienti e dipendenti. Alcuni librai che conosco, qui a Milano, abitano fuori, anche alcuni loro dipendenti, e quindi già si pone il problema se sia il caso di farli viaggiare. Poi dovrebbero potersi muovere in sicurezza anche i clienti…. forse, in questi giorni, è prematuro, visto che Milano, ad esempio, continua ad essere in crescita come numero di contagiati.
    Poi, certo, prima o poi dobbiamo ripartire. Con regole e modalità nuove, ma dobbiamo pensare a tutte le soluzioni per ripartire.

    Piace a 1 persona

  2. Il mio pensiero invece, quando non trovo risposte motivate, va sempre un po’ oltre, non so spiegare bene in quale direzione ma giusto per non fermarsi a quel che appare.
    Domani, dopo una pausa forzata di qualche giorno, rientro al lavoro, in ospedale per cui inutile dire bisogna assolutamente andar cauti con le riaperture..

    Piace a 1 persona

      1. Ci vorrà molto tempo per arrivare ad uno stato di “controllo” e gli accorgimenti dovranno diventare, seppur di misura, una nuova abitudine almeno fino alla prossima pandemia, purtroppo!

        Piace a 1 persona

  3. Eva… si entrerà uno alla volta. Si comunicherà con mascherine e guanti annessi. Non abbiamo alternative. Le piccole librerie indipendenti creeranno nuovi spazi, si dovranno adeguare. Disinfettanti alle porte e circolazione controllata. 😬

    Piace a 1 persona

  4. Francamente in qualche modo si deve pur cominciare. Non apriremo mai nulla se si inizia a mettere davanti dubbi e perplessità. Vale per tutte le categorie commerciali. Direi che solo i governatori di ogni singola regione possono dare, e quindi anche assumersi la responsabilità delle regole impartite le direttive da seguire in base ai contagi totali che esistono in ogni regione. Vedi da me. Fontana e Sala hanno detto no almeno fino al 3 maggio pure a librerie cartolerie e a tutti duelli dell’elenco autorizzato. I contagi vanno contenuti. E dovranno essere contenuti per mesi e mesi. Non abbiamo alternative per ora. Dobbiamo essere attenti e scrupolosi. La vita ci è cambiata in Toto. 😬

    Piace a 1 persona

  5. Ho letto la lettera e capisco che molti giustamente si preoccupano del fatto che è un tipo di lavoro in cui si sta molto a contatto con i clienti e quindi ovviamente capisco la loro paura. Forse si dovrebbero creare degli sportelli tipo quelli della farmacia, oppure cercare di usare le stesse precauzioni. O magari lasciare i libri fuori dalla porta, dopo aver pagato, invece che consegnarli a mano. Ma questo potrebbe farsi solo pagando in contanti e non col Pos.

    Piace a 1 persona

      1. Sì, in effetti per alcuni sarebbe davvero complicato. Ma devo dire che già le librerie erano in crisi per colpa di Amazon e adesso sarebbe un duro colpo se continuassero a restare chiuse. Vorrebbe dire che tutti dovremmo usare solo Amazone e non sarebbe piacevole. L’editoria credo che sarà un settore molto colpito da questa reclusione.

        "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.