Titolo dedicato a me stessa. 😀
Credo di non essere la sola a dire che la scrittura è una forma di sfogo e svago destinato ad alleviare il sovraffollamento cerebrale. Tuttavia, personalmente, non ho mai nascosto l’ambizione di essere scrittrice e un po’ di “movimento” intorno ai miei libri si è creato, perciò ho avuto modo di conoscere giornalisti e scrittori “veri”, o comunque professionisti, che mi hanno benevolmente concesso l’attenzione e anche il piacere di approfondire la conoscenza.
Un’occasione è capitata con un giornalista e scrittore, presente alla lettura di un mio libro, che mi ha invitata per un caffè nei giorni successivi, un’incontro piacevole con un gentleman attento e arguto.
Ovviamente i discorsi si sono concentrati soprattutto sulla nostra comune passione e, essendo lui un serio professionista, ne ho approfittato per avere un’opinione personale su come muovermi per le pubblicazioni in considerazione del fatto che, pur avendo ottenuto un gratificante successo di pubblico sempre presente alle mie presentazioni, la vendita dei libri è insoddisfacente. Perciò gli ho domandato se poteva illuminarmi sul motivo di questo strano fenomeno, giacché io sono un’illustre sconosciuta.
Lui mi ha sorpreso dicendomi: “Sono venuti per te” e è un pensiero nuovo, pochi giorni prima l’aveva espresso un amico, ma gli ho dato poca importanza poiché chi mi vuole bene mi segue volentieri nel mio girovagare tra svariate esperienze culturali.
Espresso da uno sconosciuto, per di più esperto del settore, mi ha lasciato un po’ perplessa. Ho quindi domandato il motivo di questa affermazione.
“Evidentemente sei più nota di quanto tu possa immaginare, e qualcuno ha parlato di te suscitando la curiosità della gente che è venuta appositamente per vederti”. Effettivamente ho rilevato un sincero e acuto interesse durante lo svolgimento della “manifestazione”, soprattutto durante l’esposizione dei miei pensieri nudi e crudi espressi senza tanti giri di parole per addolcire il messaggio. Quindi mi sono domandata: “nota” per chi e per quale motivo? Domanda destinata a rimanere senza risposta poiché nessuno sa dare spiegazioni.
L’unica certezza è che le grosse case editrici non considerano la miriade di aspiranti scrittori che si presentano ogni giorno a bussare, mentre le piccole faticano a stare in piedi pur mettendoci tanta buona volontà e tutto il resto è un gran calderone di fregature studiate ad hoc per invogliare poveri illusi a investire denaro in imprese fallimentari destinate soltanto a sostentare tipografie travestite da case editrici.
Sicché dovrò riporre le mie aspirazioni nelle mani della cosiddetta botta di fortuna che io non ho mai avuto nemmeno quando tiravi i dadi al gioco dell’oca.
Però, c’è un però! Sembra che la sottoscritta, qualche volta, eserciti un certo fascino sulle persone, maschi o femmine che siano, di conseguenza ho pensato che potrei indirizzarmi verso altre forme di arte (si fa per dire). Ad esempio potrei fare l’opinionista nei programmi trash che prosperano egregiamente in tv, magari inventandomi un personaggio con una qualunque peculiarità miracolosa da spandere nell’etere e incantare col mio presunto carisma chiunque voglia sentire nuove stronzate.
Non entro nella discussione, è già stato detto tutto. Tu sei diversa, scrivi diverso, e qualcuno evidentemente comincia a capirlo. Per il successo, o almeno la botta di successo, l’unica cosa che serve sono i soldi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Paola, ormai abbiamo capito che i soldi sono i veri padroni del mondo, in ogni settore della sfera umana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
è sempre stato così, sempre
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che non sei tanto capace a dir bugie, o comunque cose che non senti… Auguri, per tutto!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai sono abbastanza vecchia per poter dire sempre quello che penso veramente. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Tra miriadi di scrittori che scrivono per vendere, tu miri alla qualità che è per pochi. Sennò ti basterebbe scrivere 3,14 sfumature di qualche cosa e andresti alla grande o per Armony e simili, che fanno un bel fatturato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci ho pensato tante volte, ma proprio non riesco a scrivere solo per fare commercio tradirei me stessa. Figurati che ho iniziato a lavorare in radio come speaker e dj, ma mi obbligavano a proporre musica troppo commerciale per i miei gusti, così ho chiesto un cambio di ruolo e sono diventata segretaria di direzione inviata per il settore spettacolo, così mi son goduta anni di serate a teatro senza spendere un cent. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Se uno non ha una mentalità mercantile proprio non ci riesce
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti auguro il meglio! ⭐⭐⭐⭐💋
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ci lavori poi ci riesci.. Però sfocalizzati dal parametro dei soldi e delle vendite che ti trattiene a bassi livelli di pensiero e focalizzati più su di te, sul tuo personaggio, sul tuo Genio.. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non penso ai soldi, ma a diffondere storie luminose 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, io vivo le presentazioni dei miei libri, non sono capace di vendermi. Conosco gente che scrive ciofeche immani eppure riesce a venderle. 😒
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me devi continuare a scrivere libri e cercare di fare qualcosa di diverso e proattivo per promuoverli..I libri son belli, il personaggio c’é… Mi appari molto creativa aperta di idee e brillante, ma anche semplice “tradizionale” ed “autoconfinata” un po’ in periferia. Se ti fa piacere qualcosa di più per provare qualche situazione diversa magari devi solo concentrarti per cambiare ilimiti della zona di sicurezza in cui spadroneggi… Ma é un mio parere da conoscenza virtuale..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Argomento di nicchia, pubblico di nicchia. Suppongo sia così
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esiste un programma che parla di blog? Ecco, magari potresti esserne l’autrice conduttrice e parlare anche di libri!🤔😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
I blog di tendenza trattano argomenti che a me non interessano, quindi sarebbe un flop.
"Mi piace""Mi piace"
Mmm…e quelli di tendenza lasciali perdere!😝
"Mi piace""Mi piace"
appunto…
"Mi piace""Mi piace"
😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente sei libera di andare come ospite in qualsiasi trash-show, ma, mi raccomando, non andare a uomini e donne!
"Mi piace"Piace a 3 people
Lì non andrei neanche morta. :-))
"Mi piace""Mi piace"
La risposta dello scrittore e la consapevolezza di interessare il pubblico sono gia’ belle soddisfazioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, infatti mi va bene così. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤❤❤
"Mi piace"Piace a 1 persona