Opinione

Il campione

Tra i pochi programmi che seguo in televisione, a parte il cinema, c’è “Caduta libera” il gioco a quiz condotto da Gerry Scotti.
Negli ultimi tre mesi la gara è stata dominata da Nicolò Scalfi un ragazzo del 1999 che ha battuto tutti i record di questo e, forse, anche di altri programmi del genere.

Per conoscere i dettagli della sua carriera a Caduta libera cliccate sull’immagine sotto

Questo giovane, come succede a chi sale agli onori della cronaca, è stato molto amato e anche molto criticato poiché qualcuno sospettava fosse agevolato dalla produzione.

Io faccio parte dei suoi grandi estimatori perché ho apprezzato la sua vasta cultura, la conoscenza della cronaca vecchia di anche cento anni, la memoria eccezionale, ma soprattutto il suo “metodo” per indovinare le risposte che non sapeva.

Ho seguito tutte le puntate in cui è stato presente, osservandolo con molta attenzione sono certa che si sia mangiato vari vocabolari tra cui quello dei sinonimi e dei contrari.
Se non conosceva una risposta osservava concentratissimo le caselle con le lettere di aiuto e, rovistando velocissimamente nei cassetti della memoria, trovava il vocabolo esatto. In storia, geografia, sport, cronaca, matematica e scienze non ne sbagliava una.
Faceva errori soprattutto su domande banali tipo “il nome che viene dato a Roma ai biscotti cantucci”, o chi era la terza presentatrice di un programma poco famoso in onda negli anni ’70.

Insomma questo ragazzo è un’autentica banca dati umana.

Non so come sia nella vita fuori dalla tv, ma nel programma di Gerry Scotti a me è piaciuto tantissimo per la compostezza, l’umiltà e la grande preparazione.
Credo che mi mancherà almeno per qualche puntata.

10 risposte a "Il campione"

  1. Di certo aveva/ha cervello importante e ricco, se la banca dati sia in lui oppure nei suoi pensieri, sono solo immaginazioni e cose che non esistono, che potrei scrivere se non che mi dispiace che ti manca?
    … E che i suoi meriti reali gli sono riconosciuti Sempre, Ovunque, Come, Perché, buongiorno, buon lavoro! ❤ … ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.