LETTURE · LIBRI

Tutto è iniziato per caso

“Storie di un illustratore di coriandoli” è stata la mia prima pubblicazione, nata per caso nel 1992.
Un’amica spedì il racconto intitolato “Il puzzle” all’associazione culturale “Il paese che non c’è” la cui Presidentessa Angela Sabella mi chiamò personalmente per comunicarmi l’intenzione di pubblicarlo nel loro almanacco mensile.

Il giornalista della radio in cui lavoravo pubblicò la notizia sul quotidiano locale e, in seguito, fui contattata da una piccola casa editrice che mi propose di scrivere altri racconti e pubblicare un libro.
Inizialmente non fui entusiasta, poiché non avevo mai preso in considerazione l’idea, scrivevo storie per me e per gli amici senza alcun tipo di velleità.
Mi convinsero le parole di un fumettista che si offrì di creare la copertina del libro disegnando un grande coriandolo illustrato talmente azzeccato e convincente da persuadermi, così nacque “Storie di un illustratore di coriandoli” edizione 1992.
Immediatamente dopo, ricevetti la proposta di un’altra casa editrice, la Ibiskus di Olivieri di Empoli, che non mi trovò interessata, e che perse le mie tracce quando cambiai casa e comune di residenza.

Nel 2002 tornai a vivere nel comune degli anni ’90, lì ricevetti l’invito per partecipare al concorso internazionale “Autori per l’Europa” indetto proprio dalla Ibiskus.
Benché avessi tante altre storie adatte alla pubblicazione provai a partecipare con “Storie di un illustratore di coriandoli”.
Vinsi il primo premio che consisteva nella pubblicazione gratuita del libro, un centinaio di copie omaggio per l’autore, un quadro dipinto da una rinomata pittrice toscana, oltre ai vari attestati.

Il libro fu pubblicato, con questa copertina che non mi convinse.

Non venne mai promosso né sistribuito, chi lo voleva acquistare doveva rivolgersi direttamente alla casa editrice che puntualmente lo dichiarava esaurito.
Non avendo ceduto alcuno diritto all’editore decisi di ripubblicarlo autonomamente, sia in versione cartacea sia E-book e venderlo on line.

Così dal 2013 “Storie di un illustratore di coriandoli”, tornato nella sua veste originaria, è disponibile ovunque sul web.

Questo libro contiene racconti brevi, ma è anche un gioco: infatti osservando bene il coriandolo in copertina si possono trovare tutti i personaggi che animano il libro.

11 risposte a "Tutto è iniziato per caso"

  1. Ho partecipato molti anni fa ad un concorso letterario dove poi sarebbe stata tracciata una classifica dei dieci migliori autori emergenti noir e giallo. Arrivai undicesimo ma tempo dopo seppi che fu tutta una truffa per i primi dieci classificati. Non ottennero alcun riconoscimento se non che l’autoriconoscimento della casa editrice per il suo catalogo.

    Piace a 2 people

  2. guarda, sono di corsa e quindi magari ho persino storpiato la lettura del post ma, 1) certo che hai fatto bene a pubblicarlo se non c’erano contratti dove si menzionavano i diritti d’autore (però è strano, ma anche 100 copie omaggio sono strane e che risulti da subito esaurito. Quando ti pubblicano, in teoria te lo dicono quante copie saranno disponibili, che ne so… 1000 e per le prime 500 non ci guadagni nulla) 2) qualsiasi cosa ti propongono non bisogna dire né sì né no ma rispondere come nei film polizieschi “non dirò niente se non in presenza del mio avvocato”. E non scherzo, per quanto si sia in grado di leggere un contratto è meglio farlo leggere a chi con quel materiale ci lavora perché i trabocchetti ci sono.
    3) sono andata a cercarti su ibs e “Evaporata. I blog di una donna senza segreti” è scontato del 40% (è tempo di saldi anche per i libri). e se si vende di più perché costa meno, aumentano gli acquisti e si sale di posizione. Detto fra noi, non credo che cambino di molto le cose ma te lo segnalo perché magari non te ne sei accorta.
    4) brava!!!
    scappo e se ho frainteso qlc perdona, l’intenzione era buona

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.