LETTURE · LIBRI · Opinione · Scrittura · Uncategorized

Saper leggere

Non sono capace di leggere ad alta voce in modo decoroso.
Ci sono invece persone che sanno dare forma, colore e vigore a testi che apparentemente sembrano piatti, invece non lo sono affatto, basta saperli leggere come meritano.
Gli attori di teatro, talvolta, propongono letture o monologhi che, grazie alla loro sapiente esposizione, ammaliano il pubblico tenendolo incollato alla poltrona per lungo tempo.
Il mestiere di lettore è tutt’altro che semplice me ne sono accorta durante la presentazione di un mio libro quando, oltre al relatore, avevo a disposizione un vero interprete.
Fu lui a scegliere i racconti da presentare e, mentre recitava le parole scritte da me, io pensai: “Che bella questa storia, ma, sta leggendo il mio libro?”

33 risposte a "Saper leggere"

  1. A me piace molto leggere ad alta voce! Dare enfasi alle parole… però mi capita di leggere meglio quando sono sola, piuttosto che di fronte a delle persone 🙈 smetto di concentrarmi sulla lettura e mi concentri troppo sulla mia voce e su quello che potrebbero pensare coloro che mi ascoltano.

    Piace a 1 persona

  2. Io nel 2004 ho fatto scuola di doppiaggio.Quando leggevamo i copioni dovevamo dare enfasi anche ai versi dei cartoni animati e alle papere o ai rospi ecc…
    La voce e’ lo strumento piu’ emozionante…
    E’ anima che vibra

    Piace a 1 persona

  3. Credo sia solo una questione di esercizio. Nella normalità dei casi, quando si legge per se stessi, è come se si leggesse ad alta voce. Dentro dai ascolto alla tua voce interiore, è come se ti ascoltassi da solo (quantomeno parlo per quel che concerne me e dato che mi reputo più o meno nella normalità dei casi, senza voler eccedere, suppongo questo possa accadere nella generalità delle situazioni), invece, nel leggere per altri o comunque ad alta voce, chissà perché, diventa molto più problematico ascoltarsi e questa mancanza d’ascolto fa si che non si riesca a modulare la lettura nel senso e nei tempi voluti dal testo che ci si propone di leggere.
    Un attore, un relatore in genere, un giornalista, un avvocato, un giudice o il chicchessia, nel proprio ambito, hanno esercitato la propria pratica alla lettura e riescono pertanto a dare la giusta espressività testuale.
    Nel mio, nel leggere per altri, spesso sbaglio, salto lettere, perdo il filo della lettura, praticamente un disastro 😅

    Piace a 1 persona

      1. Hai qualcosa di registrato dei tuoi programmi radiofonici? Mi piacerebbe ascoltarne qualcuno 😊
        Comunque sia, tornando al discorso lettura, come ti dicevo, credo sia una questione di esercizio. Qualcosa di simile accade ai cantanti. La loro prima volta in sala di incisione è drammatica. Sentendo in cuffia la propria voce alla quasi totalità questa pare così brutta che l’immediato blocco o stonatura di tutto il brano è inevitabile. Questo è quanto è accaduto anche ai grandi nomi. La nostra voce interiore ha una voce a noi gradevole, quella vocale ci sembra talmente sgraziata, talvolta mostruosa, altre volte banale, che nel leggere non pensiamo ad altro che a questo, non diamo caso a quel che leggiamo e della lettura facciamo scempio. Solo una volta accettato il timbro, la tipologia di voce in genere, la lettura acquisisce fluidità e spessore. 😊

        Piace a 1 persona

  4. Io già ho una voce orrenda con un accento pessimo che mi fa sembrare analfabeta…per carità…non potrei mai leggere ad alta voce ma per fortuna c’è chi può e sa farlo molto bene!

    Mi piace

  5. Che bello!! *_*
    A me piace leggere ad alta voce ma vado a giorni, non so perché, me ne sono accorta facendo ripetizioni! Delle volte leggo benissimo, altre incespico di continuo, boh xD Forse dipende da che tipo di energie ho nei singoli giorni! 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...