Lifestyle

Cara amica ti scrivo

...

Questa mattina mi sono svegliata con il solito pensiero manifesto della giornata; un pensiero sempre diverso, ma inesorabilmente col pollice verso.

Volevo scriverlo sul blog, invece ho cambiato idea e scrivo una lettera ad un’amica lontana. La scrivo senza essere certa di spedirla poiché le parole in essa contenute devono prendere il tempo di maturare, essendo un po’ come alberelli che decidono di mettere le gemme in una calda giornata di sole invernale scambiandolo per primaverile.

Quando scrivo alle amiche, o a persone con cui ho rapporti non formali, lo faccio usando carta e penna perché ritengo che scrivere a mano sia un segno di confidenza rivolto a qualcuno per cui nutro affetto, e poi mi piace. Aggiungo che la mia calligrafia varia secondo i miei stati d’animo, e l’amica che frequento più assiduamente capisce di che umore sono osservando la lettera prima ancora di leggerne il contenuto.

Scrivere col pc è certamente più pratico e talvolta, anzi spesso, è d’obbligo per interagire o comunicare col mondo, ma scrivere con gli antichi attrezzi oggi è quasi un gesto poetico. Per me è un’effusione di energia, parte dal cervello, si scalda col sangue che attiva la mano e la spalma sul foglio attraverso le parole che, quando saranno lette, restituiranno il mio affettuoso calore al destinatario.

Per ovvi motivi, meglio evitare questo gesto ispirato se si ha intenzione di scrivere una lettera minatoria o anonima. Fortunatamente non ho mai avuto necessità di inviare missive del genere; solitamente mando a stendere a voce e preferibilmente de visu, dà più soddisfazione e i risultati sono più incisivi soprattutto quando “mi viene il nervoso”.

Ora che ho esposto il delirio quotidiano prendo la penna, apro la pagina bianca e scrivo sul diario che ormai è giunto a una tale quantità di quaderni che devo numerarli per tenerli in ordine e lasciare le mie memorie ai posteri.

:-D
                                               

😀

3 thoughts on “Cara amica ti scrivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...