EVAP-I-RATA (Evapirata) · Humour

Lusingata o mortificata?

...
Ci conosciamo?

“Come dovrei sentirmi?”

E’ la domanda che mi sono posta oggi pomeriggio dopo aver ricevuto una richiesta di amicizia su FB con allegato immediato messaggio privato che mi proponeva, riportato testualmente, quanto segue:

 

“Giorgio Maris

• Conversazione iniziata oggi

15.17
Giorgio Maris
Buongiorno, sono un collaboratore esterno della Cooperativa In Mente Onlus, un’associazione culturale all’attivo ormai da qualche anno con realizzazioni di programmi televisivi culturali e musicali, videoclip, cortometraggi e film spesso a sfondo sociale e di beneficenza. Siccome sto portando in tv su un canale nazionale (vista da tutta italia sul dgt e su sky) il programma InCanto dove si presenteranno molteplici talenti emergenti (che sono tutt’ora seguiti a livello professionale) tra cui cantanti, attori, ballerini, acrobati, musicisti e pure una poetessa. Volevo sapere se era interessato a partecipare ad Incanto TV per promuovere il suo o i suoi libri. Le registrazioni delle 9 puntate le faremo nei sabati di luglio a Padova presso gli studi della TV e poi mandati in onda il venerdì sera per tutto settembre e ottobre su 3 canali Nazionali del dgt e su sky (sempre a livello nazionale, isole comprese!!!) della TV ospitante, più repliche da ottobre, novembre e dicembre su altre 30 emittenti regionali sparse in tutta italia. Quindi InCanto TV sarà visto da tutta Italia per 4 mesi consecutivi sulla rete principale nazionale e dalle altre emittenti regionali. All’interno del programma InCanto TV abbiamo la possibilità di inserire alcuni minuti di presentazione (i classici minuti pubblicitari di circa 3-4 minuti). Potrebbe presentare il suo libro in trasmissione, sono 9 puntate totali, magari non dico in tutte le puntate ma una tantum potrebbe presentare e raccontare alcuni pezzi del suo libro e spiegare dove poterlo acquistare.. un modo innovativo per acquisire notorietà e vendere copie su un canale Nazionale.. Ogni inserimento televisivo lo stiamo offrendo a 500 euro, se pensa di fare più presentazioni valuteremo insieme quale la scontistica migliore, non è obbligato a fare tutte le puntate, siamo comunque una cooperativa e quindi molto flessibili. Sarebbe comunque seguito in tutto (trucco e parrucco, prove tecniche, inserimento delle immagini e informazioni sul libro visibili su schermata televisiva) ovviamente il tutto incluso nel costo sopra citato, la sua spesa sarebbe solo quella del trasporto per raggiungere gli studi televisivi a Padova. Ci pensi, è un modo innovativo di promuovere e credo che ne giovi della sua notorietà e promozione. Sul sito della nostra cooperativa potrà vedere i progressi di InCanto TV e di tutte le attività che stiamo organizzando. Per ogni informazione può contattarmi tramite messaggio privato o inviando un’email al Direttivo della Cooperativa inmenteonlus@gmail.com http://www.inmenteonlus.org Grazie ancora, sono a sua completa disponibilità. Saluti.”

Ovviamente 500 € da spendere non li ho. Ma, per una proposta del genere, non li spenderei neppure se li avessi.

Tuttalpiù li donerei a una Onlus di mia scelta, corredata di certificata correttezza e integrità morale.

Non voglio indagare sull’onestà del proponente poiché non sono una pianta grane, né intendo screditare qualcuno che non conosco.

Però mi sembra che 500 € per 3 minuti 3 di promozione (per una sola puntata più tutte le spese a mio carico) su tv gdt e chissà quale recondito canale sky, mi sembrano una richiesta assai esosa.

Inoltre credo che pochi programmi di carattere nazionale abbiano la forza di promuovere qualcosa in modo convincente e, se si tratta di gente sconosciuta come me, penso che neppure Fabio Fazio potrebbe compiere il miracolo di farmi vendere libri.

Voi cosa dite?

Mah...
Mah…

26 pensieri riguardo “Lusingata o mortificata?

  1. incredibile!!! e meno male che si tratta di una onlus!!! pensa che essedo onlus poteva anche chiedere il 5 xmille!!!

    però tu sei grande ed anche se il programma avrebbe fatto 3 telespettatori tu venderesti almeno 30 copie

    però condivido la tua scelta di non aderire e di divulgare le attività di simili millantatori!!!

    divulgherei anche all’agenzia delle entrate (preposta al controllo delle onlus) e/o alle forze dell’ordine

    Piace a 1 persona

  2. Se vai in tv e non sei un nome già famoso (bella prodezza!) non ti fanno nemmeno mettere un libro sul tavolino, te lo dico io perché l’ho provato, mentre Fazio sventola libri qua e là, e non credo che sia gratis, anche se il personaggio è già famoso la pubblicità si fa pagare. Io quello lì che ti ha scritto lo piglierei a pattoni nel muso. E poi scriverei a Striscia la notizia, perché no? 😉

    Piace a 1 persona

  3. Evidentemente c’è qualcuno che ama finire su programmi tipo “Striscia la notizia” o “le Iene show”. La verità triste, invece, è che c’è chi casca in questi sciocchi tranelli!
    Povera vita! 😦

    "Mi piace"

    1. Lo penso anch’io, perciò l’ho postato mettendo tutto bene in chiaro. Semmai il titolare dell’iniziativa si ritenesse in qualche modo offeso può sempre presentare documentazione che prova la sua onestà e io sarò ben felice di pubblicarla.

      Piace a 1 persona

  4. Il prezzo è davvero troppo basso per essere una proposta seria a livello televisivo. E chissà su quale canale recondito potrebbe finire, tra una batteria di pentole e un quadro del famoso Teomondo Scrofalo 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.